Gli ziti lardiati sono un primo piatto che veniva preparato dalle famiglie contadine napoletane durante i mesi invernali. I famosi ziti napoletani, una volta cotti, vengono conditi con un condimento a base di lardo: una vera bontà, da portare a tavola in occasione del pranzo della domenica.
Ingredienti: per 4 persone
320 g di ziti
130 g di lardo
500 g di pomodorini
1/2 cipolla
50 g di pecorino grattugiato
qualche foglia di basilico
sale q.b.
Sbucciate la cipolla e tritatela.
Riducete in cubetti anche il lardo e i pomodorini lavati.
Prendete una padella e unitevi la cipolla e il lardo, e cuocete il tutto a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti; il lardo dovrà sciogliersi completamente.
Quando il lardo si sarà sciolto del tutto, versate in padella i pomodorini tagliati e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
Nel frattempo fate bollire abbondate acqua salata in una pentola capiente e, appena arrivata a bollore, fate cuocere gli ziti per il tempo indicato sulla confezione.
Scolate la pasta ancora al dente e mantecatela per circa un minuto nel sugo di pomodoro al lardo precedentemente preparato.
Aggiungete il pecorino grattugiato e, prima di servire, irrorate ogni piatto con un filo d’olio extravergine d’oliva decorando con qualche foglia di basilico.
Scolate la pasta quando è ancora al dente e versatela in padella.
Mantecatela bene, quindi spegnete il fuoco e unitevi il pecorino grattugiato, e, prima di servire, irrorate ogni piatto con un filo d’olio extravergine d’oliva decorando con qualche foglia di basilico.