Azimut Cava Blanc Brut Nature

Azimut Cava Blanc Brut Nature

Azimut Cava Blanc Brut Nature di Suriol è uno spumante frutto di un assemblaggio di varietà autoctone classiche utilizzate per i Cava: Macabeo, Xarel-lo e Parellada. Affina in bottiglia per circa 9 mesi prima di essere degorgato. Dosaggio zero. Azimut è un vino complesso e di grande beva. È un ottimo aperitivo, ma anche un rinfrescante compagno di tutto pasto.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 6/8° in bicchiere flute ballon. Da bersi subito.

Abbinamento

Vino ottimo come aperitivo, con primi piatti leggeri, con secondi a base di pesce, da provare con tartare di branzino al profumo di finocchio.

Cantina:  Suriol

La famiglia Suriol, è proprietaria di terreni vitati ed agricoli dal 1624, ben 14 generazioni che si susseguono in questa tradizione, e chiaramente anche la famiglia Suriol ha raccontato la sua espressione di Cava. È stato il padre di Assis, Francesc che si è votato tra i primi a fine anni ’80 alla certificazione in biologico della proprietà di famiglia, 24 ha vitati attorno alla collina del paese di Grabuac dove sono proprietari di quello che era definito come il castello del paese. Assis come il padre prosegue con questo approccio, convertendo tutta la proprietà in biodinamica dedicandosi anche al reinpianto di varietà autoctone, oltre alle classiche: Xarello, Macebeu e Prellada, oggi troviamo piantati in azienda anche il Sumoll e il Monastrell. Non è semplice d’un lato portare il fardello sulle spalle di una famiglia così antica, ma dall’altra notiamo una grande forza nella famiglia Suriol a puntare tutto su: territorio, tradizione e agricoltura biodinamica. In cantina le fermentazioni vegono svolte nelle classiche vasche di cemento sotterranee, e nella spumantizzazione sono dei veri e propri maestri, ricercando già nel frutto quell’equilibrio che si tramuta in una gamma di Brut Nature eccezionali. Non mancano alcune interpretazioni di bianchi e rossi fermi, a/nati in botti di castagno locale. Autentiche emozioni ai piedi del Montserrat.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *